CERSAIE – Boom del travertino
>
>
CERSAIE – Boom del travertino

CERSAIE – Boom del travertino

CERSAIE: BOOM DEL TRAVERTINO

Dal 25 al 29 settembre, a Bologna si è tenuto CERSAIE, l’appuntamento annuale del Salone Internazionale della Ceramica e dell’Arredobagno. La fiera è stata un’occasione di ripartenza per tutto il tessuto economico locale emilio romagnolo, colpito dall’alluvione dello scorso maggio. Un edizione del Salone che ha portato diverse innovazioni nel settore, a partire dalle nuove infrastrutture e tecnologie produttive, e introducendo materiali protagonisti nell’arredo come il travertino, che si è distinto nei cataloghi proposti dalle aziende.
Il travertino è una pietra sedimentare calcarea detta anche “pietra viva”, ideale per rivestimenti e pavimenti, ed ha una storia molto antica: già i Romani utilizzavano il travertino per la costruzione di colonne e ville, per donare un effetto antico alle architetture con texture porosa e simile al marmo. Nella sua finitura levigata, il travertino viene prima di tutto ammorbidito, grazie ad una stuccatura della superficie che dona alla pietra un aspetto più luminoso. Adatto per bagno e cucina, il travertino viene spesso applicato in questi ambienti grazie alla sua proprietà antiscivolo, ma è possibile usarlo anche in esterna, in quanto è una pietra di facile manutenzione e grande resistenza. La sua eleganza intramontabile ha fatto sì che il travertino diventasse la risposta perfetta per rispondere alle recenti richieste del mercato dell’arredo attuale, come è stato dimostrato a CERSAIE: versatile e adattabile agli ambienti e necessità più disparate, il travertino resiste ad usura e macchie ed è un ottimo conduttore termico.
Il travertino coniuga quindi esigenze funzionali ed estetiche, in un connubio di design che rispecchia le moderne esigenze dell’arredamento.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.