CODINA – RETI ARCHITETTONICHE PER RIVESTIMENTI ESTERNI
Le reti metalliche di Codina Architectural sono un elemento architettonico e di design innovativo, che vengono usate da architetti e designer per proporre soluzioni eleganti e funzionali negli ambienti in cui vengono inserite. Le reti sono realizzate in acciaio inox, alluminio e rame, e installate con sistemi di fissaggio calcolati e personalizzati per ogni progetto.
Un esempio di ciò che Codina Architectural offre in ambito di rivestimenti esterni è il progetto customizzato e realizzato per la stazione di Cesson-Via Silva della linea della metropolitana B di Rennes, in Francia. È la prima stazione del progetto della futura eco-città, ViaSilva, attualmente in fase di sviluppo, ed è situata in una piazza urbana, con un rialzo di nove metri dal suolo grazie al viadotto sul quale transitano i treni e i convogli; la posizione rialzata permette inoltre di ammirare una vista panoramica sull’ambiente circostante.
La stazione è disegnata con pianta ovoidale ed è realizzata con un modello personalizzato di reti metalliche Codina Architectural in alluminio anodizzato naturale che, senza toccare l’infrastruttura, avvolgono il viadotto e ne rivestono l’esterno. Il sistema è interamente sostenuto da un insieme di travi che permette di risparmiare spazio per l’inserimento di banchine all’interno della stazione, una soluzione pratica oltre che estetica. Infine, la scelta dei materiali non è casuale: la combinazione dell’alluminio e del vetro con il soffitto in legno di quercia conferisce calore all’ambiente e un perfetto isolamento acustico, per preservare un clima tranquillo nel quartiere e nell’ambiente circostante alla stazione.